Vai al contenuto
Paese/regione
Cerca
Carrello
Il Hijab: la mia battaglia

Il Hijab: la mia battaglia

Ciao🤍, questa è la mia storia:

Tutto è partito perché volevo essere uguale a mia madre (che lo portava). Guardavo come stava bene a lei e SOPRATTUTTO guardavo come lei lo amava. Non so se ve ne siete mai accorte, ma quando vedi che una persona ama immensamente qualcosa, cominci a percepire il suo amore e, a volte, quel qualcosa inizia a trasmettere anche a te Bellezza e Purezza (che scrivo con la lettera maiuscola per evidenziare il forte significato che queste parole assumono nel mio contesto). Quindi, da piccola cercavo ogni scusa possibile per metterlo e uscire con il velo come lei, ma ovviamente non me lo permetteva perché ero troppo piccola.

Poi, all'età di tredici anni, mi arrivò il ciclo e io sapevo benissimo cosa significasse: immaginate, rispetto alla maggior parte delle mie coetanee, io ero felicissima di questa cosa perché sapevo che avrei finalmente potuto mettere l'hijab. E così fu, con qualche difficoltà all'inizio: mia madre voleva che aspettassi ancora un po', perché sapeva benissimo che non ne capivo appieno il significato. Aveva semplicemente paura che se l'avessi messo senza consapevolezza, quel "velo", che tanto mi piaceva, un giorno non mi sarebbe più andato a genio, dato che lo volevo mettere per emulare lei e per motivi estetici: cioè, capite che la motivazione era incredibilmente futile. Mi ricordo ancora come andò, mia madre disse: "Guarda che se lo metti e lo togli a piacimento è peggio e fai trasparire solo poca serietà. Quindi, aspetta ancora un po' prima di metterlo". Io tutta convinta le dissi:

"No io lo metto e non lo tolgo più! E poi, se tu non me lo fai mettere, pecchi capito?!??!!!!".

Insomma, adesso ci ridiamo sopra a questa buffa risposta, ma quel giorno lo dissi davvero convinta e anche con molta rabbia. Così, finalmente misi il velo e passai tutta l'estate con quello, felicissima!

Ma, la storia non finisce qui, perché piano piano cominciò ad avvicinarsi l'inizio della scuola e nessuno dei miei compagni di classe sapeva della mia decisione (almeno così pensavo, perché io avevo pubblicato una foto su Instagram con l'hijab, che loro ovviamente avevano visto e, quindi, inevitabilmente avevano capito. Ma, nella mia testa, loro non sapevano perché pensavo che la foto fosse troppo "sfocata" per capirlo o addirittura che avessero potuto pensare che l'avessi messo solo per la foto), e neanche gli insegnanti sapevano, quindi iniziavo a sentire un po' di ansia e forse anche un po' di eccitazione, perché l'evento e il dubbio della reazione mi emozionava troppo. Ansia e tutto un mix di emozioni che aumentava man mano si avvicinasse il primo giorno di scuola.

Questo giorno arrivò, e io quella mattina tremavo per l'eccitazione; mia madre ovviamente mi accompagnò e cercò di incoraggiarmi, dicendomi "Tu sei perfetta così come sei e andrà tutto bene, tu li conosci e loro ti conoscono, non avere paura🤍".

Al cancello ci lasciammo e io mi diressi verso le mie amiche, con il cuore che palpitava a mille (ero tipo in tachicardia), e lì le vidi, vennero subito da me e mi dissero

"LO SAPEVO CHE L'AVEVI MESSO, HO VISTO LA FOTO SU INSTAGRAM"

oppure

"SAI CHE CON IL VELO ASSOMIGLI MOLTO A TUA MAMMA",

Mi fecero anche un complimento "TI DONA SAI🤍" e io davvero mi calmai tantissimo. Poi andammo verso il cancello e vidi mia mamma (insieme ad una sua amica), che mi sorrideva e salutava. Dovemmo, però, entrare in classe e lì ricominciò di nuovo l'ansia (perché gli altri ancora non mi avevano vista) e, quindi, decisi di entrare per ultima, ma appena la mia prof mi vide disse con un sorriso "Vieni cara, entra🤍", e questo sorriso dolce non solo mi scaldò il cuore, ma mi rilassò anche. E poi il resto della giornata lo passai in piena tranquillità, perché mi accorsi che, di fatto,

Con il velo o senza, non era cambiato assolutamente niente, io ero sempre la stessa e anche per loro era così.

Adesso, sinceramente, non mi frega niente di cosa pensi la gente a riguardo (perché viviamo in una società che ti giudica per qualsiasi scelta tu faccia, soprattutto se a fare certe scelte è una donna), ma a quell'età ero più sensibile riguardo queste questioni sociali e, quindi, all'avvicinarsi dell'inizio della scuola, un po' di paranoie me le ero fatta.

Una volta tornata a casa ero felicissima e raccontai tutto a mamma, la quale aveva già capito tutto quando al cancello mi vide tranquillissima, in mezzo alle mie amiche. Poi scherzando aggiunse:

"Sai che pensavo che lo avresti tolto dietro qualche macchina, data tutta l'ansia che avevi".

Sta cosa mi fece davvero ridere, oltre a farmi sentire proprio una "dura" per non averlo fatto, perché avevo veramente tanta ansia hahah.

Poi mi chiamò papà (che in quei giorni non era a casa) per sapere come fosse andata e gli raccontai tutto (dalla voce intuì fosse molto felice per me). Mio padre non influì mai sulla mia decisione, ricordo solo che mia madre (il giorno in cui volli definitivamente indossare il velo) andò in camera da lui e glielo disse e lui rispose solo con un semplice "Okay". Quando mi vide uscire di casa con l'hijab, mi diede solo un bacio sulla fronte e disse "MashAllah".

Il velo cominciò, quindi, a far parte di me, delimitava in tutto e per tutto la mia persona; di conseguenza, per me divenne vitale comprenderne il significato, volevo assaporarne non solo l'estetica (di cui sono tutt'ora innamorata), ma anche il contenuto, che è la cosa più importante (quello che mia madre voleva farmi capire sin dall'inizio). In più, mi venivano fatte in continuazione domande e io volevo sempre dare la risposta più bella in assoluto (così che loro potessero percepire l'amore che io provavo, proprio come io sentivo quello di mamma da piccola).

Mi resi anche conto, però, che a volte non basta dire "Lo faccio solo per Dio", perché non tutti riescono a capire questa connessione così speciale (in particolare se si è atei) e, di conseguenza, cominciai a leggere sempre di più; scoprii che dietro l'hijab, (nonostante per alcuni sia solo un pezzo di stoffa) si cela più di una motivazione, ma, del resto, se lo ha scelto Dio stesso per noi donne, allora può solo essere il miglior abbigliamento possibile. Quando ne capisci anche la profondità, il suo significato, diventa la parte più bella di te, una sorta di

"Questo fa parte di me o meglio QUESTO È QUELLO CHE IO SONO".🤍

A tutte le ragazze che vogliono indossare il velo dico solo di fregarsene del giudizio altrui, perché, come ho scritto anche sopra, alle persone non andrà mai bene niente. Dobbiamo smetterla di cercare di renderci perfette agli occhi degli altri, perché "gli altri" sono come noi, persone con infinite fragilità, con infinite idee ed infiniti modi di pensare. Non si può passare la vita ad accontentare tutti.

Dobbiamo, invece, cercare di puntare più in alto, di rendere felice colui che ci ha creato, perché è l'unico che non ci abbandonerà mai, nel bene e nel male. E, vi assicuro che facendo così, accontenteremo anche noi stesse.

Per chi, invece, vuole ma non può per svariati motivi, dico solo che bisogna avere pazienza e che Allah sa cosa ci sta nei nostri cuori.

Vuoi metterti in contatto con questa ragazza? Puoo Contattatarla su Instagram →Belkxisa

 

Sei pronta a condividere la tua storia di come hai deciso di indossare il hijab?

La tua testimonianza potrebbe aiutare le ragazze che stanno considerando l'idea di indossare il Hijab, offrendo loro un punto di vista autentico e reale. Inoltre, potrebbero anche promuovere una maggiore comprensione e accettazione all'interno delle nostre comunità e nella società in generale.

Siamo curiose di sentirla, scrivicela ora su whatsapp ---> 331 906 3774 o per email a info@HijabParadise.com

 

La foto allegata a questa storia è astratta e non rappresenta l'autrice della storia. 



Customer Reviews

Overall rating: 4.7 / 5 from 1895 reviews.

Customer photo review of Manicotti

Mi sta leggermente stretto ma resta comunque confortevole. Facile da indossare, non scivola. Il tessuto è abbastanza morbido , non è tanto elastico. Il tessuto è diverso da come lo immaginavo. Il colore è come in foto. Quando fai l'ordine ogni articolo è avvolto nella plastica, sarebbe preferibile ridurre questi imballaggi. L'articolo appena aperto "puzza" un pò di plastica, e non so se è per via dell'imballaggio o perché l'articolo è nuovo, ma niente che un lavaggio non possa risolvere.

Manicotti

Customer photo review of Soft Motion Jersey Velvet

Il tessuto è meglio di come lo immaginavo. A parte questo è morbidissimo, comodo, molto molto più elastico di quanto mi aspettavo e anche molto fluido e avvolgente. Ho scoperto che preferisco molto di più il soft motion al jearsey premium. Ha una texture più liscia e omogenea. È ugualmente facile da drapeggiare e indossare rispetto al jearsey premium. Quando fai l'ordine ogni articolo è avvolto nella plastica, sarebbe preferibile ridurre questi imballaggi. L'articolo appena aperto "puzza" un pò di plastica, e non so se è per via dell'imballaggio o perché l'articolo è nuovo, ma nulla di grave, tutto risolvibile. Sono molto soddisfatta da questo articolo/prodotto. Spese di spedizione un pò alte, è preferibile avere più opzioni di spedizione, preferisco aspettare di più per ricevere il prodotto se in questo modo spedirlo costa meno. Sicuramente acquisterò altri soft motion jearsey in futuro se ne avrò bisogno.

Soft Motion Jersey Velvet

Customer photo review of Premium Jersey Bordeaux

Il tessuto è diverso da come lo immaginavo. E anche il colore, è più scuro di quanto pensassi. Però ci sta, perché nel sito è un problema specificatamente indicato. A parte questo è morbidissimo, comodo, molto molto più elastico di quanto mi aspettavo e anche molto fluido e avvolgente. È facile da drapeggiare e indossare. Bien coprente e non trasparente. Quando fai l'ordine ogni articolo è avvolto nella plastica, sarebbe preferibile ridurre questi imballaggi. L'articolo appena aperto "puzza" un pò di plastica, e non so se è per via dell'imballaggio o perché l'articolo è nuovo, ma nulla di grave, tutto risolvibile.

Premium Jersey Bordeaux

Customer photo review of Floral Muse

Questo bordeaux profondo ed intenso si sposa benissimo con gli incarnati chiari. Tessuto stretchy comodo e pratico perché una volta pinzato sotto il mento e portato indietro rimane fermo. Tessuto coprente e leggero, si abbina a tutto.

Floral Muse

Customer photo review of Floral Muse

Leggero ed elegante. Dà quel tocco in più agli outfit a tinta unita. Il tessuto in 100%viscosa garantisce l’elasticità, la leggerezza e una buona coprenza.

Floral Muse

Customer photo review of sketched dress Blu

Ho visto ora che è esaurito, fortunatamente sono riuscita a prenderlo prima che finisse. Mi è arrivato il giorno dopo averlo ordinato ed è bellissimo, il fatto che sulla vita si possa stringere lo rende più giovanile, per 10€ ne è valsa veramente la pena. Mi dispiace solo che si vede che alcuni dettagli sono stati lasciati un pò alla rinfusa, uno dei 2 cordini non era cucito, contrariamente all’altro, così ho dovuto chiudere le 2 estremità e cucirlo io, cosa che normalmente non dovrebbe succedere.

sketched dress Blu

Customer photo review of Burkini Ocean Grace - verde militare

Bellissimo Burkini, per carità, coprente e di buona qualità, però purtroppo dopo il primo utilizzo il pantalone si è scucito al centro, lasciando un buco evidente, nonostante non abbia fatto nulla di che… menomale che comunque da sotto avevo un altro costume, perché altrimenti sarebbe stata una situazione non molto piacevole. Mi spiace perché comunque acquisto spesso e volentieri, ma può capitare, speriamo che con il prossimo ordine vada meglio InShaa’Allah

Burkini Ocean Grace - verde militare

Customer photo review of Coordinato Aurea Beige

Ho fatto una modifica per la camicia tagliando un po la lunghezza e una parte del tessuto tagliato ci ho fatto tipo una cintura legata da dietro ed è venuto stupendo 😍😍

Coordinato Aurea Beige

Customer video review of Jersey Hijab - Nero

Tessuto ottimo e comodissimo, e le ragazze sono impeccabili, estremamente gentili e professionali. Lo consiglio!

Jersey Hijab - Nero

Customer video review of Jersey Hijab - Ghiaia Chiaro

Aveva un piccolo difetto quando è arrivato ma per il resto il colore è molto bello! Non è trasparente e molto leggero essendo cotone e perfetto per l’estate e per la pelle . La taglia è abbastanza larga e lunga quindi copre bene ! Prenderò sicuramente qualche altro colore dello stesso modello 👍🏻

Jersey Hijab - Ghiaia Chiaro

Customer photo review of Arabesque Abaya Blu Notte

L’abito, più che un’abaya, sembra un pigiama. Purtroppo è la seconda volta che acquisto un capo che, una volta indossato, ha questo effetto. Nulla da dire sulla professionalità e sulla rapidità nella gestione dell’ordine: davvero eccellenti. Tuttavia, sconsiglio l’acquisto a chi cerca un abito da indossare per uscire.

Arabesque Abaya Blu Notte

Customer photo review of Abito Lino Elegance con Ricami

Sono rimasta davvero molto soddisfatta di questo abito. È di ottima qualità, il tessuto è leggero e fresco e si sente subito che è perfetto per la bella stagione. La composizione in cotone e lino lo rende molto comodo e piacevole da portare. La cosa che mi è piaciuta di più è la sua eleganza e semplicità, veste in modo modesto, ha una caduta bellissima ed è molto armonioso una volta indossato. Anche i dettagli sul corpetto e le rifiniture sono davvero molto curati e fanno la differenza. È uno di quei capi semplici ma davvero speciali 🫶🏼

Abito Lino Elegance con Ricami

Customer photo review of Abito Aura Flow Verdone

Molto bello, qualità eccellente. I dettagli sono perfetti e molto curati, è leggero e fresco perfetto per la primavera ma anche per la stagione estiva. Cade in modo modesto, è semplice ed elegante, il colore poi è meraviglioso. Mi sono sempre trovata bene con Hijab paradise, esperienze più che positive, il team molto attento e disponibile Allahummabarik, che Allah benedica loro e il loro lavoro ❤️.

Abito Aura Flow Verdone

Customer photo review of Calamita Fermavelo Shiny

Sto usando queste calamite da più di un mese ormai, e nonostante siano belle esteticamente, non sono soddisfatta della loro potenza perchè purtroppo non riescono a tenere fermo il velo per tutto il giorno. Cercavo qualcosa per fissare il velo nella routine quotidiana affinché non dovessi sistemarlo continuamente, ma queste calamite si spostano e si aprono anche con pressione minima o semplicemente con i movimenti del volto/collo. Essendo anche piccoline, quando si aprono per strada o in giro è quasi impossibile recuperarle. Per chi vuole farne un uso minimo possono anche andare, ma se cercate qualcosa per un uso quotidiano non le consiglio.

Calamita Fermavelo Shiny

Customer photo review of Abaya Imperial Champagne soft

Vestiti molto belli .. materiale di ottima qualità.. le ragazze molto molto gentili , velocissime e chiare ... ve le consiglio bravissime come venditrici

Abaya Imperial Champagne soft

Customer photo review of Basic Khimar con gonna

Molto bello forse la gonna mi rende un po grossa ma fantastico e comodo.😘

Basic Khimar con gonna

Customer photo review of Waves Hijab

Tessuto morbidissimo e leggero, facilissimo da indossare anche per chi ha zero esperienza (come me!). Mi piace molto come cade intorno al viso.

Waves Hijab

Customer photo review of Hijab pronto cotone

Questi hijab 2 pezzi pronti sono x me l'ideale quando lavoro

Hijab pronto cotone

Customer photo review of Premium Slim Hijab Almond

Non si possono descrivere a parole la setosità, la morbidezza e la leggerezza di questo jersey. Appena lo vedi dal vivo te ne accorgi. È veramente fantastico.

Premium Slim Hijab Almond

Customer video review of Coordinato Lumière Cream

Il jabador mi è piaciuto, sta leggermente un po’ grande ma comunque allacciandolo bene poi sta bene comunque Forse guardando la qualità del tessuto il prezzo è un po’ alto rispetto alla fascia qualità/prezzo Ma comunque mi è piaciuto, e spedito in pochissimo tempo

Coordinato Lumière Cream

Customer photo review of Splinter Hijab - Terracotta

Tessuto molto buono, bellissimo il colore, spedizione sempre puntuale, sono soddisfatta.

Splinter Hijab - Terracotta

Customer photo review of Splinter Hijab - Rosa antico

Acquistato per un regalo, ho preso lo stesso colore anche per me è devo dire anche se il prezzo è altro sono molto belli e fanno la loro figura. La persona a cui ho regalato lo ha apprezzato molto.

Splinter Hijab - Rosa antico

Customer video review of Cuffia tubo aperta Viscosa

Tutto perfetto spedizione velocissima, tessuto di qualità molto molto soddisfatta 😁

Cuffia tubo aperta Viscosa

Customer photo review of Jilbab Maxi Hijab

Spedizione veloce, tessuto di qualità molto soddisfatta uguale alle foto tutto perfetto 🥰

Jilbab Maxi Hijab

Lascia un commento

Errore Nome richiesto.
Errore
Errore Commenta richiesto.

Tutti i campi sono obbligatori.