Vai al contenuto
Cerca
Carrello
6 utili tips per creare uno stile personale vincente!

6 utili tips per creare uno stile personale vincente!

Nei precedenti articoli abbiamo parlato del fatto che la nostra immagine, ciò che decidiamo di indossare, comunica qualcosa di noi e, quindi, abbiamo visto come col nostro stile riflettiamo una determinata personalità.

Ma come costruire un proprio stile personale vincente e coerente con ciò che siamo?

Lo stile che state adottando non vi rappresenta del tutto o semplicemente non vi piace? Vorreste migliorarlo ed essere più curate? O siete in una fase di cambiamento e volete rivedere il vostro stile?

Ecco a voi 6 utili tips per costruire il vostro stile personale!

 

1. CAPIRE QUALI SONO I VOSTRI COLORI DONANTI
Colors, abbigliamento islamico

Sapevate che esiste una disciplina che studia ed analizza i nostri colori naturali per individuare i nostri colori donanti, ossia quelli che ci donano luminosità, ci fanno apparire più belle, giovani ed in salute, esaltando al meglio la nostra bellezza? Si tratta dell’Armocromia! Avete mai notato che con certi colori addosso ricevete più complimenti: “ti sta proprio bene sto colore”, “come sei luminosa oggi”, “che bella che sei stamattina”! Ebbene, non è cosa da ignorare, probabilmente quelli sono proprio i vostri colori donanti, su cui dovreste puntare per un aspetto più fresco e luminoso! Per un’accurata e dettagliata analisi serve rivolgersi alle consulenti d’immagine, ma potete anche da sole cercare di capire almeno il vostro sottotono e quindi più genericamente se i vostri colori sono quelli freddi o caldi. Esistono infatti persone dai colori caldi e persone dai colori freddi.

Mettiti davanti ad uno specchio e prova ad analizzare i tuoicolori: com’è il tono della tua pelle? Il colore dei tuoi occhi? E dei capelli? Dominano i colori caldi o quelli freddi? Puoi fare una prova con dei veli per individuare il sottotono, che è quello che comanda nel definire se sei una persona dai colori caldi o freddi. Poni sul capo a mo’ di hijab o sotto al viso un velo argento ed un velo oro. O alternativamente, fucsia e arancio. Se il viso sembra più luminoso, fresco e giovane con i colori oro o arancio allora avrai sottotono caldo. Se invece lo è con l’argento o fucsia allora hai sottotono freddo. I colori invece che non ti donano ti mostreranno il volto più stanco, metteranno in evidenza occhiaie, borse e rughe di espressione, il viso sarà più cupo. Approfondiremo poi il tema Armocromia, se vi interessa, in prossimi articoli, poichè la materia è vastissima.

 

2. CAPIRE CHE BODY SHAPE AVETE
Body, Donna, scelta

Questo è utile per individuare i vostri punti di forza ed i punti di debolezza e per valorizzare al meglio la nostra figura, aldilà delle mode. Per ogni body shape, infatti, ci sono modelli di capi più adatti, che ci fanno più belle e dentro ai quali siamo più a nostro agio. Principalmente, è una questione di volumi e proporzioni! Ad esempio, tutto ciò che è voluminoso, le stampe, i colori chiari, allargano. Mentre al contrario, i colori scuri, il ton sur ton, i tessuti morbidi, aiutano a snellire e slanciare. In base alla nostra fisicità dovremo quindi scegliere quei capi checi stanno meglio facendo attenzione ai volumi per bilanciare o controbilanciare, creando le giuste proporzioni, definendo la silhouette ed esaltando i nostri punti di forza e minimizzando i nostri punti deboli. Tutte le body shape hanno punti forti e deboli e nessuna è perfetta o più bella, il trucco sta nell’imparare a valorizzarci al meglio! Sul mio profilo Instagram trovate in evidenza stories riguardo alle body shapes, con consigli per ogni fisicità. Tratterò l’argomento più approfonditamente anche qui sul blog.

 

3. INDIVIDUATE I CAPI ED ACCESSORI CHE VI RAPPRESENTANO DI PIÙ
Accessori, femmina, islam

Altro step importante è quello di individuare i capi che ti fanno sentire te stessa, a tuo agio, aldilà delle tendenze. Ognuno di noi ha dei capi preferiti in cui si sente al meglio, più bella. Individuateli e puntate su quelli per il vostro stile personale. Identificate i dettagli che vi piacciono di più. Gli accessori, o ancora il modo di mettere il hijab, possono giocare un ruolo fondamentale per uno stile più personalizzato. Individuate gli accessori che vi caratterizzano di più: può essere il cappello, le collane maxi, le borse colorate, o ancora, bijoux homemade. Sperimentate nuovi modi di mettere il hijab, provate e riprovate davanti allo specchio e individuate quello che sentite più vostro, in cui vi vedete più belle e che rispecchia il vostro stile. Qui potreste sbizzarrirvi, se avete voglia di un look particolare, di distinguervi. Se riuscite a trovare un vostro tratto distintivo, siete già a metà dell’opera! Può bastare poco per dare un’aria nuova e fresca al proprio stile!

Allo stesso modo, individuate anche quei capi che non vi rappresentano, anche se vi piacciono sugli altri o che proprio non indossereste mai, anche se visti addosso alla vostra fashion influencer preferita. Anche questa consapevolezza è utile a creare il proprio stile personale.

4. CERCATE ISPIRAZIONE 
Vogue, ispirazione, Modest fashion

Instagram, Pinterest, per citare alcune piattaforme social, possono essere grandi fonti di ispirazione. Segui alcune delle influencer che hanno uno stile in cui ti riconosci e fatti ispirare! O ancora, sfoglia le riviste di moda e libera la tua fantasia. Annota, fotografa, screenshotta i look, gli abbinamenti di colori, i dettagli che più ti piacciono.

5. RIORGANIZZATE IL VOSTRO GUARDAROBA
Hijab, abbigliamento, style

Bene, questo è un passo molto importante, anche divertente, se lo fate con lo spirito giusto. Buttate sul vostro letto tutto ciò che avete nell’armadio e dividete tutto in mucchietti per tipologia merceologica (pantaloni, camicie, gonne, abiti, accessori ecc..).
Ed ora... è tempo di iniziare a fare pulizie! Come tutte le donne sarete piene di abiti che tenete nell’armadio da anni e non indossatee più o non avete mai indossato... ancora in attesa dell’occasione giusta o che tornino di moda, o ancora, nella speranza di dimagrire o mettere su peso! Beh, niente più scuse... è tempo di fare pulizie ora! Ciò libererà anche la vostra mente e vi aiuterà a fare più chiarezza su ciò che avete e ciò che vi piace. Vivetela come un’azione positiva, per fare ordine ed essere più organizzate. Mettete via tutto ciò che non avete utilizzato nell’ultimo anno e tenete solo ciò che vi piace veramente, che vi fa sentire belle ed a vostro agio. Identificate gli elementi comuni dei capi che tenete, cercate di capire perché vi piacciono, per quali dettagli. Questa operazione vi sarà utile per lo shopping.

Ciò che avete deciso di eliminare finalmente dal guardaroba potete regalarlo o darlo in beneficienza se ancora in buono stato. O se siete persone creative con una buona manualità, potete anche ritoccare alcuni capi aggiungendo ricami, perline, nastri o anche modificando i tagli, se siete pratiche. Cercate idee e tutorial sul web!

Infine, iniziate a riorganizzare il tutto nel guardaroba per occasione d’uso o sempre per tipologia merceologica, dipende da come siete più comode e dalle vostre personali esigenze.
Se avete poco spazio nell’armadio, date un’occhiata al metodo Marie Kondo, scoprirete efficienti soluzioni salva spazio per un’organizzazione ottimale del vostro guardaroba.
Vedrete che senso di leggerezza e soddisfazione una volta ultimata questa operazione! D’ora in poi aprirete il vostro guardaroba con più gioia!

 

6. CREATE NUOVI LOOK
Lifestyle, scelta, donna Musulmana

Una volta che avete un’idea più chiara di ciò che avete nel guardaroba, che stili e capi predominano, che tipo di persona siete e qual è il vostro stile di vita… potete iniziare a sperimentare nuovi look, partendo dal vostro stesso guardaroba, sperimentando nuovi abbinamenti.

L’operazione di riordino vi sarà stata utile anche per capire cosa vi manca, cosa vi serve per perfezionare o creare il vostro stile,quindi, potrete successivamente darvi anche allo shopping! Se non avete ancora chiaro il vostro stile, provate a partire dall’articolo precedente “Dimmi che stile hai e ti dico chi sei” e individuate in quali stili vi rivedete di più e quali vorresti approfondire.

L’aiuto di un’amica o una sorella, magari sincere e buone intenditrici in fatto di stile, possono essere molto utili in questa fase.

Provate ad uscire dalla vostra comfort zone. Tenendo sempre a mente i vostri colori donanti e la vostra fisicità, sbizzarritevi con i look Sperimentate e divertitevi con la moda! Sorprendetevi! Non siate noiose, monotone e monocolore. Osate con quel capo che non avreste mai pensato di indossare, ma che non vi dispiace affatto, provatelo e abbinatelo con diversi capi ed accessori fino a ritrovarvi... Che dite, sieterimaste sorprese del risultato?

 

E non dimenticate mai…

#staymodeststaystylsh

  Autrice: ThePoshSister

Lascia un commento

Errore Nome richiesto.
Errore
Errore Commenta richiesto.

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione. Tutti i campi sono obbligatori.