Dimmi come ti vesti e ti dico chi sei

Pubblicato da Hijab Paradise il

Eh già, come scegliamo di vestirci ogni giorno, dice molto di noi; come ad esempio accennare chi siamo o precisare il momento della nostra vita che stiamo attraversando.

Vi siete mai chieste cosa ci porta a scegliere un capo o un accessorio piuttosto che un altro?

Tra le miriadi di risposte che si possono trovare, la più significativa è solo una:

“mi piace”.

Per quanto ci appaia come un’azione naturale e spontanea, in realtà è carica di significati perché questa scelta dettata dal nostro gusto personale, riflette la nostra personalità, la nostra indole, il nostro vissuto, le nostre aspirazioni ed i nostri sentimenti.

In ambito professionale, ad esempio, è molto importante ciò che comunichiamo di noi, per ricevere la giusta considerazione. A seconda dei ruoli e delle circostanze dobbiamo trasmettere sicurezza, determinazione, autorevolezza, o ancora affidabilità e serietà. Con la giacca giusta, infatti si può trasmettere autorevolezza, autoaffermazione. Una collana di perle, in occasione di una possibile promozione, può essere una scelta vincente per una donna che vuole trasmettere affidabilità e serietà.

 

La scelta del look può confermare o sminuire il nostro atteggiamento e le nostre intenzioni.



Provate a visualizzare per un attimo il vostro guardaroba. Quali colori predominano? Che tipologia di capi avete, per quali occasioni?

Se per l’80% avete capi per il lavoro, probabilmente vi state dedicando troppo a quest’ultimo e molto poco a tutto il resto.

La scelta del colore è anch'essa ricca di significati. I colori definiscono il nostro stile e la nostra attitudine o, al contrario, la non scelta di un colore significa prendere le distanze da alcune accezioni: ogni colore veicola un messaggio preciso, suscita delle emozioni particolari. Il blu, ad esempio, comunica calma e tranquillità. Questo è anche il motivo per il quale in molti ambiti professionali il dress code impone il colore blu, infatti viene associato alla professionalità,
alla serietà ed all'onestà.

Anche il beauty, il make-up e l’acconciatura o il modo di portare il velo, dicono qualcosa di noi. Se siamo persone estrose o semplici, audaci o riservate. Così come quando scegliamo accessori siamo anche spinti da una precisa consapevolezza di chi siamo, oltre che dal nostro gusto personale ed i trend del momento.

L’insieme di tutti questi elementi e di queste decisioni definiscono il nostro stile personale.

Nel combinare tutti questi elementi, possiamo trasmettere un’immagine precisa, distinguibile ed equilibrata, oppure creiamo l’effetto opposto e non comunichiamo un messaggio definito e coerente con quello che realmente siamo.
La nostra immagine è quindi il nostro primo biglietto da visita, che influisce sulla percezione che le persone hanno di noi, ma è anche uno strumento per valorizzarci, sentirci più forti e sicuri, influenzando anche la percezione che noi abbiamo di noi stessi.

 


Nello specifico, quando si tratta di noi donne musulmane, credo che lavorare sulla propria immagine sia fondamentale. In primis perché fortemente raccomandato anche dalla nostra religione, la cura del nostro corpo e del nostro aspetto sono parte della fede. Allah è bello ed ama la bellezza.
Inoltre, nella società in cui viviamo, rappresentarci al meglio, per quello che siamo veramente diventa una responsabilità ed assume un valore ancora più significativo, per sconfinare i tanti pregiudizi che ci circondano e gli stereotipi che ci vogliono dipingere come donne oppresse, senza carattere, succubi dell’uomo.

Di personalità e bellezza ne abbiamo esprimiamole al meglio attraverso le nostre scelte di outfits ed un’immagine curata ed equilibrata, oltre che modesta. Il velo che portiamo in testa è la prima cosa che salta all'occhio quando ci guardano, e poi l’abbigliamento che lo accompagna, seguiti dal nostro portamento ed il nostro modo di parlare. Oltrepassati questi, ci si focalizza su ciò che abbiamo da dire, sul contenuto, sulla personalità.

Perché allora non semplificarci la vita per far in modo che l’occhio dell’altro oltrepassi il nostro Hijab e veda oltre al velo del pregiudizio?

Curare il nostro aspetto di sicuro ci avvantaggia in questo.

La bellezza avvicina i cuori.

Ora starete pensando… ma quindi che tipo sono? come posso individuare e definire il mio stile personale?

Stay tuned… ne parleremo nei prossimi articoli!

#staymodeststaystylish

Autrice: ThePoshSister


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


  • RWBoIVuKNeTAlO

    iNXebwIRvQfOjSq il
  • OsIdbqLznHjrXkV

    rtfOVIaYSKC il
  • oIvisbAxPldD

    jFkSGBKaHgTxiyZ il
  • lDmizAZpPOQgUKWj

    pQKcqLeSGwPknHD il
  • utbshDPivkZAqrEW

    DtwyuOpkf il

Lascia un commento