Vai al contenuto
Cerca
Carrello
Come la nostra alimentazione influenza la nostra pelle?

Come la nostra alimentazione influenza la nostra pelle?

Buongiorno e BismIllah,


Sono qui ancora un’altra volta per parlarvi di quanto sia importante prenderci cura della nostra pelle! Che voi non usiate alcun prodotto per il viso o che siate dei fanatici di skin care è importante tenere a mente come ciò che mangiamo influenza lo stato del nostro viso. Spesso molte delle problematiche che appaiono sulla superficie sono dovute ad una dieta irregolare o abitudini poco sane. Tuttavia ciò significa che è molto semplice curare queste problematiche evitando alcuni cibi o migliorando alcune tendenze.

Alimentazione, Hijab, skin care, abbigliamento
Vi ricordo che ovviamente io non sono una dermatologa ne una nutrizionista, semplicemente vi parlo dalla mia esperienza personale, mi piacerebbe darvi alcuni spunti a cui pensare e sperimentare nel caso stiate vivendo una difficoltà con la vostra pelle prima di ricorrere a trattamenti intensivi. Tuttavia se avete problematiche gravi vi consiglio vivamente di consultarvi con degli esperti.
Come probabilmente molti di noi sanno il nostro DNA detta gran parte delle caratteristiche della nostra pelle ed il futuro di questa ma ci sono alcune variabili dipendono da fattori esterni come i prodotti, lo stress, il clima e appunto la dieta! Ad esempio mia madre non ha mai avuto problemi di acne mentre io ho vissuto un periodo molto difficile con questa malattia cutanea. Ho tentato veramente tanti esperimenti anche assieme a dermatologi ma il risultato migliore l’ho avuto quando ho prestato attenzione a ciò che mangio.
Molte persone hanno trovato che tagliando fuori dalla loro alimentazione i latticini, la loro acne si è calmata drasticamente, e per me è stato così. Per un certo periodo di tempo ho provato a non mangiare alcun prodotto animale e la mia pelle ha reagito molto positivamente a questo cambiamento. Non solo l’acne si è ridotta enormemente ma la mia pelle era più uniforme ed elastica.

Hijab, pelle, cura, alimentazione
Sempre per quanto riguarda l’acne, se questa non è dovuta a cause ormonali, spesso i cibi contenenti alte percentuali di grassi idrogenati e saturi possono causare molte delle imperfezioni cutanee temporanee che appaiono. Un’alimentazione ricca di omega 3 ed omega 6 (grassi buoni) è molto salutare per noi, però in questo caso intendo parlare di grassi che troviamo nelle merendine, patatine, cioccolato ecc. E’ molto soggettivo come la nostra pelle reagisce a certi cibi, infatti ad esempio la mia pelle è molto sensibile ai latticini ma non lo è con i cibi grassi.
Non solo l’acne può essere il risultato di un’abitudine alimentare poco stabile, infatti imperfezioni come gonfiori, rossori, una pelle troppo secca, poco elastica oppure con segni di invecchiamento prematuri possono essere legati al nostro sistema digestivo. Quindi da dove partire?
- Innanzitutto ricordiamoci quanto sia importante mantenerci idratati, bere tanta acqua aiuta anche pulire il nostro corpo da dannose tossine che possono portare ad imperfezioni gravi

- Prestiamo attenzione a cosa non mangiamo, stiamo assumendo tutte le vitamine e i minerali di cui abbiamo bisogno? E’ un’alimentazione piena e completa oppure ci manca qualcosa?
- Prestiamo attenzione alle problematiche della nostra pelle, ricerchiamo quali cibi possono esserne la causa e cosa succede se li evitiamo temporaneamente.
- Ultimo consiglio è proprio legato invece all’abitudine in sé, mangiamo troppo tardi la sera? non diamo tempo al nostro corpo di digerire correttamente?


Per oggi questo è tutto! Spero che vi sia utile questo piccolo spunto per poter migliorare la vostra pelle, ricordiamoci che è l’organo più grande che abbiamo e che prenderci cura di noi stessi è una forma di amor proprio. 

E tu? Hai mai notato come reagisce la tua pelle quando mangi troppo cioccolato?

 

Autrice: MilanPyramid

Lascia un commento

Errore Nome richiesto.
Errore
Errore Commenta richiesto.

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione. Tutti i campi sono obbligatori.