Skip to content
Search
Cart
L'hijab: una parte di me

L'hijab: una parte di me

Mi racconto un po’…

Come avrete notato indosso il velo, hijab in arabo, per i più curiosi si scrive così: حجاب.

Ho iniziato a metterlo circa all’età di 10 anni. Era un’estate in Marocco durante il mese di Ramadan. Nelle giornate di questo mese mi riunivo insieme ad altre ragazze in moschea per condividere assieme il momento della prieghiera che coincide alla rottura del digiuno, il maghreb al tramonto.

Fu proprio in questi giorni che cominciai a indossare il velo, un po’ per ornamento, inoltre anche come senso di legame con le mie amiche di Rabat. Le prime volte in realtà è stato un togli metti, soprattutto per il caldo ;) I miei genitori ritenevano fosse anacronistico a quell’età spiegarmi il significato dell’hijab.

Infatti crescendo ho avuto modo di capire il significato da sola e successivamente l’ho approfondito con il loro aiuto. Ed è così che è diventato una parte della mia identità, un capo che mi piace abbinare in base alle occasioni e che può essere indossato in diversi modi. Qui accanto vi riporto alcune delle domande più comuni che ricevono le donne musulane velate, hijabiste.

 

1) Qual è il significato della parola hijab? E il significato religioso?

Il significato di hijab: "velare", "coprire", "celare". L’hijab dal punto di vista religioso: esprime la propria devozione verso Dio.

2) Qual è il motivo per il quale lo si indossa?

La maggior parte delle donne musulmane indossa l’hijab per motivi religiosi, ci sono altre donne arabe o musulmane che scelgono di indossare l’hijab come espressione della loro identità culturale.

3) E’ obbligatorio indossare l’hijab?

Islamicamente parlando, sarebbe un “obbligo“ religioso. Cioè una donna musulmana dovrebbe indossarlo una volta raggiunta la pubertà. Ma, come tutto ciò che concerne la religione, dipende dal credo di ciascuno o dal legame che ha con la religione stessa. Quindi, se mi sento di fare una cosa, attribuendogli il dovuto significato e la dovuta importanza la faccio, altrimenti (in questo caso) il fatto di indossare l’hijab perde di significato.

4) Ma voi hijabiste fate la doccia con il velo ? I capelli li avete?

Domanda buffa, lo so, ma viene fatta. La risposta è NO, inoltre il velo lo si può togliere con i propri famigliari e in presenza di sole donne. Quindi, per i pochi che ci hanno creduto NON È ATTACCATO ALLA TESTA e non siamo nemmeno pelate.

 

Vuoi metterti in contatto con questa ragazza? Puoi scriverle su Instagram →  _nora.idrissi_

 

Sei pronta a condividere la tua storia di come hai deciso di indossare il hijab?

La tua testimonianza potrebbe aiutare le ragazze che stanno considerando l'idea di indossare il Hijab, offrendo loro un punto di vista autentico e reale. Inoltre, potrebbero anche promuovere una maggiore comprensione e accettazione all'interno delle nostre comunità e nella società in generale.

Siamo curiose di sentirla, scrivicela ora su whatsapp ---> 331 906 3774 o per email a info@HijabParadise.com
La foto allegata a questa storia è astratta e non rappresenta l'autrice della storia. 

Leave a comment

Error Name required.
Error
Error Comment required.

All fields are required.